domenica 23 settembre 2012

Lettera della UPG ai lettori del blog

Caro lettore,nella Regione Lazio ci sono circa 600 "ex lavoratori" (percettori di ammortizzatori sociali) che da Maggio 2010 svolgono un tirocinio presso gli uffici giudiziari del Lazio.
Lavorano dalle 6 alle 8 ore al giorno svolgendo mansioni di responsabilità (assimilabili a quelle del cancelliere o dell’ufficiale giudiziario) entrano in contatto con dati estremamente sensibili e garantiscono il diritto “Giustizia” alla cittadinanza, il tutto per un rimborso spese di 240- 300 euro mensili!!

Ad oggi è scaduto il bando iniziato con la Provincia di Roma e proseguito con la Regione Lazio, entro la fine dell’anno saranno mandati tutti a casa perché il Ministero della Giustizia non vuole neanche riceverli. Sono state fatte innumerevoli interrogazioni ed interpellanze parlamentari, presentati emendamenti puntualmente respinti a colpi di fiducia richiesta dal Consiglio dei Ministri su tutti gli atti che arrivano al Parlamento.
Tutti i Presidenti dei Tribunali e delle Procure hanno scritto che il "Servizio Giustizia" si blocca con la nostra uscita, hanno denunciato il collasso degli uffici senza la nostra presenza. L’ultimo atto è di pochi giorni fa quando - Il Ministero della Giustizia- , il 19 settembre 2012, ha risposto ad una interrogazione sul futuro delle suddette risorse (seduta Numero 688), dichiarando la propria disponibilità nei termini che seguono:

"... La soluzione ai problemi prospettati – cui questa Amministrazione non può che essere favorevole – resta, quindi, legata all'introduzione di una specifica disposizione legislativa che, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell'Economia e delle Finanze rimuova, innanzitutto, i limiti temporali imposti per l'impiego del personale."

Riteniamo che tale esposizione del Ministero della Giustizia, sia il preludio per la definizione di una soluzione normativa (CIOE' UN PROVVEDIMENTO DELLE CAMERE) a cui il consiglio dei Ministri (in particolare il Ministro dell'Economia e delle Finanze) DARA' IL PIENO E PARTECIPATO APPOGGIO.

UPG (Unione Precari Giustizia)
Roma, 22 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.