mercoledì 26 settembre 2012

I Tirocinanti-Precari in lotta al Ministero di Giustizia

L'immagine sopra è emblematica, mentre in questi giorni vengono alla luce i fatti inaccettabili per un paese "in crisi", della politica che si sta letteralmente mangiando l'Italia del lavoro e della legalità, i Tirocinanti - Precari della Giustizia manifestano al Ministero di Giustizia. Non chiedono aumenti salariali, ne il "posto sicuro" negli uffici giudiziari, ma solo di poter continuare a operare nell'amministrazione della Giustizia.
Le sedi giudiziarie scoppiano per carichi di lavoro insopportabili, il personale in pensione non viene reintegrato dagli anni '90, attualmente c'è un deficit di operatori della Giustizia che arriva al 20%, l'ex Governatore Banca d'Italia Draghi ha stimato che la Giustizia azzoppata costa al paese 1 punto di PIL.
I Tirocinanti - Precari della Giustizia in questi due anni di impegno, hanno ammortizzato gli effetti della mancanza di personale negli uffici giudiziari, in molti casi ne hanno evitato la chiusura, ma ora l'indifferenza della politica, del governo, del Ministero di Giustizia li sta MANDANDO A CASA.
Ma non si arrendono, l'immagine sopra è un momento dei flash mob, di questa ultima settimana di settembre a Via Arenula, di fronte al Ministero di Giustizia che li ha sfruttati per due anni e ora li vuole buttare via...I Tirocinanti - Precari manifestano, urlano la loro rabbia e...puliscono vetri alle auto.


I lavoratori e lavoratrici che da Maggio 2010 operano come precari presso gli uffici giudiziari di Roma e Provincia, hanno fatto un flash_mob sotto il Ministero della Giustizia.
Una delegazione composta dai coordinatori dell'UPG (Unione Precari Giustizia) e dalle rappresentanze sindacali è stata accolta dal Vice capo dipartimento vicario – Francesco Mele, che ringraziamo per aver dimostrato una particolare sensibilità al problema.
Il Dott. Mele dopo aver ribadito di rappresentare il Ministero in quell'incontro ufficiale, ha dichiarato che riporterà al Capo del dipartimento Dott. Luigi Birritteri quanto gli abbiamo descritto in circa 30minuti di colloquio; cercherà di farlo prima di giovedì pomeriggio pv, quando le OOSS incontreranno il capo del dipartimento per questioni attinenti l'organizzazione del personale.
I lavoratori/tirocinanti sperano che in quella sede il Dott. Birritteri, ormai informato della difficoltà degli uffici giudiziari e dell'emergenza lavorativa per le risorse, riesca a dare un ulteriore segnale di apertura per un percorso di reale opportunità lavorativa.




APPUNTAMENTI
Mercoledì 26 settembre - 8.30 sede PD (Delegazione)

Giovedì 27 settembre - 10.00 Regione (Delegazione)
14.00 Via Arenula/Piazza Cairoli PRESIDIO TUTTI!!!
(Fischietti/pentole/maglia/musica etc...)

15.00 Pedica (Delegazione)

Venerdì 28 settembre - Sciopero del pubblico impiego, a cui per i Tirocinanti - Precari della Giustizia sarebbe opportuno partecipare
24 settembre 2012 - comunicato CGIL su precari della Giustizia  Vai al comunicato...
                  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.