Gli uffici giudiziari del Lazio da oltre un anno hanno potuto mantenere un livello accettabile dei servizi ai cittadini, solo grazie all'apporto dei tirocinanti - precari della Giustizia, impegnati negli uffici giudiziari fin dal 2010, con mansioni che hanno permesso di ammortizzare gli effetti della cronica mancanza di personale, inoltre il livello di professionalità raggiunto li ha resi insostituibili.
Questo è l'appello unanime che hanno fatto i Presidenti e gli alti dirigenti degli uffici giudiziari del Lazio al Ministero di Giustizia e alla Regione Lazio, arroccati sul rifiuto irresponsabile di aprire un tavolo di trattative che regolarizzi la posizione di questi 500 lavoratori e lavoratrici, con l'unica risposta risibile a questi presidenti e dirigenti secondo cui il problema sarebbe risolvibile, mandando a casa entro settembre queste centinaia di lavoratori in cassa integrazione e mobilità, per sostituirli con altri lavoratori a rischio disoccupazione.
E' falso che i Tirocinanti Giustizia siano sostituibili
Non si sostituisce un anno di competenze in un giorno...
Sarebbe un altro spreco di risorse pubbliche
Abbiamo raccolto questi autorevoli appelli indirizzati alla politica, alle istituzioni, al Ministero di Giustizia, che non possono fingere ancora di ignorare la necessità di contrattualizzare i Tirocinanti - Precari della Giustizia, costretti per rivendicare i loro diritti a sospendere le attività negli uffici da inizio Giugno. Iniziamo dalla lettera del Presidente di Corte d'Appello Giorgio Santacroce, che rileva oltretutto il problema dell'irregolarità nei pagamenti dei rimborsi di tirocinio da parte della Regione Lazio, a danno di lavoratori che rischiano per giunta di perdere anche la cassa integrazione in deroga.
Lettera del Presidente di Corte d'Appello Santacroce al Ministero Giustizia e alla Regione Lazio
Questa lettera del Presidente Santacroce è la sintesi perfetta di quanto affermano gli altri Presidenti ed alti dirigenti di un istituzione nel Lazio, che ora a causa dell'inerzia e dei rifiuti immotivati di Ministero Giustizia, Regione Lazio (attuale gestore del progetto) e istituzioni, si trovano ad affrontare situazioni drammatiche di mancanza effettivi negli uffici e nei casi peggiori alla paralisi.
Lo scorso 6 giugno il TG Regione delle ore 14, ha trasmesso un servizio che ha evidenziato la situazione dei tirocinanti negli uffici giudiziari, con immagini anche dal Tribunale di Latina, praticamente ridotto alla paralisi dopo la sospensione del tirocinio e delle attività dei lavoratori. Per vedere il servizio nell'ambito di quel notiziario far avanzare il player a 11 minuti e 12 secondi. Per il video dal TG Regione del 6 giugno clic qui...
Pubblichiamo anche l'articolo da Bignotizie.it - 6 Giugno 2012 18:25 In Civitavecchia De Paolis (Sel): “Solidarietà a lavoratrici e lavoratori del Tribunale”
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.