domenica 17 giugno 2012

Lavoro e Giustizia per i Tirocinanti Precari, il "funerale della Giustizia"

Prosegue la dura lotta dei Tirocinanti Precari della Giustizia a Roma nelle piazze, a Montecitorio davanti al palazzo della politica di oggi lontana da se stessa e dalla realtà del paese, a Via Arenula con il funerale della Giustizia davanti al Ministero che la dovrebbe amministrare, a Civitavecchia che senza l'apporto dei tirocinanti è alla paralisi come altri uffici giudiziari. Il paradigma della condizione grottesca di una classe dirigente della cosa pubblica, incapace perfino di fare il proprio mestiere, è tutto nel teatrino dei figuranti alla commedia del 12 giugno, il "palcoscenico" è il Ministero di Giustizia, che potremmo intitolare:
Il minuetto delle competenze sul tema: tirocinanti della Giustizia
...la Segreteria del Ministro Severino ha consigliato di rivolgersi al Direttore Generale Dott.ssa Farnioli, la quale ha ritenuto che i tirocinanti non essendo dipendenti del Ministero non potessero interloquire con Lei.   Successivamente si sono rivolti al Capo di gabinetto Grisolia. Conclusione: il capo di Gabinetto ha comunicato che non era lui l’interlocutore appropriato per la questione ma la regione lazio...(tratto dal comunicato FP CGIL di Fiorella Puglia), questo è il comunicato integrale.
la Repubblica 12/06/2012 - Protesta dei tirocinanti in via Arenula che al dicastero e alla Regione Lazio chiedono contratti di lavoro più stabili. La Cgil: "Personale carente e procedure lente: il diritto alla giustizia sta morendo"  "Funerale della giustizia" al Ministero Il flash mob di tirocinanti e precari

12 giugno 2012 - Flash mob al Ministero in via Arenula con funerale della Giustizia

Cliccando l'icona sotto si vedono alcune foto del flash mob in Via Arenula al Ministero di Giustizia, con la bara contenente le "spoglie" di una Giustizia che muore, per mano di coloro che dovrebbero amministrarla. La bara è la metafora della lotta dei tirocinanti che non è solo per il lavoro, ma anche di valore civile, perchè negli uffici si tocca con mano l'agonia della Giustizia.
12 giugno 2012 - Flash mob dei tirocinanti precari Giustizia in Via Arenula

15 giugno 2012 CGIL-CISL-UIL Diverse centinaia di lavoratori in cassa integrazione, in tutto il Lazio, da anni sono inseriti in “tirocini formativi”, prima della Provincia e oggi della Regione, che – di fatto – ammantano vero e proprio “lavoro subordinato”. Una vera e propria violazione delle norme e delle leggi – che disciplinano i rapporti di lavoro – si sta consumando dentro i Palazzi della Giustizia. | Assemblea Pubblica al Tribunale di Civitavecchia

Foto dall'assemblea pubblica al Tribunale di Civitavecchia
7/06/2012 - INTERROGAZIONE 
IDV Gruppo Consiliare MOZIONEn452_12 testo della mozione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.