mercoledì 31 ottobre 2012

Proposta dei sindacati al Ministro Severino per i tirocinanti precari della Giustizia

Le organizzazioni sindacali  FPCGIL, UIL-PA Giustizia, USB-P.I., FLP hanno presentato al Ministro Severino una proposta organica al "Patto della Giustizia", che inserisce in questo ambito un'ipotesi di soluzione contrattuale per i tirocinanti precari della Giustizia.
Il comunicato dal Coordinamento UPG - Unione Precari Giustizia, di commento e ringraziamento
La proposta delle OOSS alla Ministro Severino segue la riunione del "Patto per la Giustizia", in cui le OOSS hanno controfirmato e consegnato alla Ministra la nota scritta dall'UPG.
Ringraziamo ancora una volta tutte le sigle sindacali che si stanno impegnando per una soluzione alla vertenza dei Tirocinanti/Precari della Giustizia.
Ricordo anche che con lo stesso impegno i Senatori Della Monica e Di Giovan Paolo, stanno lavorando all'emendamento (con copertura economica) da inserire nel prossimo DDL (in merito a questo il punto della situazione si può fare circa a metà novembre).
Per quanto concerne noi, direi di aggiornarci alla prima settimana di novembre, pensando a qualche iniziativa che possa, in modo assolutamente pacifico, far mantenere "l'attenzione " sulla nostra vicenda e sulle difficoltà della giustizia.
I COORDINATORI DELL'UPG
 
La presentazione della proposta da parte delle OOSS al Ministro Severino
Roma, 26 ottobre 2012
Al Ministro della Giustizia
Avv. Prof. Paola Severino
Facciamo seguito alla nota consegnata durante la riunione del Patto per la Giustizia scritta dall'Unione Precari Giustizia e da noi controfirmata.
In allegato, come da lei richiesto, una proposta per garantire la prosecuzione della collaborazione di questi lavoratori in base ad una procedura selettiva e nel rispetto della normativa vigente.
In attesa di un riscontro e dell'apertura del tavolo le inviamo cordiali saluti,

FPCGIL       UIL-PA Giustizia       USB-P.I.          FLP
Grieco          Nasone                 Todisco         Piazza



sabato 20 ottobre 2012

16 ottobre 2012 - Incontro delle OOSS con il Ministro Severino, precari Giustizia fra le questioni

Il player audio che segue documenta l'incontro con il Ministro Severino sul Patto della Giustizia, a cui ha partecipato il Segretario nazionale FPCGIL Chiaramonte.

Patto della Giustizia e tirocinanti della Giustizia        

domenica 7 ottobre 2012

Le risposte del Ministro della Giustizia Severino che non arrivano

Pubblichiamo uno stralcio dall'interrogazione parlamentare dell'On Di Pietro del 7 giugno 2012 al Ministro della Giustizia.
Saremmo curiosi di sapere se è mai arrivata una risposta dal Ministro Severino...

XVI LEGISLATURA Allegato B

Seduta 646 di Giovedì 7 giugno 2012

ATTI DI INDIRIZZO

Risoluzione in Commissione:  GIUSTIZIA


Interpellanza urgente (ex articolo 138-bis del regolamento):

Interrogazione a risposta orale:
DI PIETRO. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:
la provincia di Roma nel mese di giugno 2010 ha indetto un bando rivolto a cassintegrati e lavoratori in mobilità delle aziende private al fine di selezionare tirocinanti da formare come operatori giudiziari;
nella regione Lazio si contano circa 550 lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o mobilità che da 2 anni svolgono un tirocinio presso le sedi giudiziarie quali tribunali, corte d'appello, procure;
i suddetti tirocinanti lavorano dalle sei alle otto ore al giorno svolgendo mansioni di responsabilità – assimilabili a quelle del cancelliere o dell'ufficiale giudiziario con un rimborso spese di 240-300 euro mensili – al netto dell'ammortizzatore sociale – erogato con notevoli mesi di ritardo;
in data in data 22 dicembre 2011 i lavoratori dell'Unione precari della giustizia (U.P.G.) hanno indirizzato una lettera aperta – appello al Ministro della giustizia, ai gruppi parlamentari di Camera e Senato chiedendo «un concreto impegno per un contratto»;
in data 24 febbraio 2012 il procuratore della Repubblica e il Presidente del tribunale ordinario di Velletri hanno inviato una lettera indirizzata al Ministero della giustizia, al presidente e all'assessore del lavoro e delle politiche sociali della regione Lazio, al presidente e al procuratore generale della corte di appello di Roma chiedendo per i tirocinanti «provvedimenti di stabilizzazione che, soli, consentirebbero il funzionamento di molti uffici di questo Tribunale e di questa Procura della Repubblica che, come è noto, si trovano in gravissima sofferenza per la endemica carenza di personale dipendente»;
in data 27 febbraio 2012 i lavoratori del U.P.G. – dopo le innumerevoli richieste, sia a livello regionale sia a livello ministeriale, di apertura di tavoli rimaste inevase – hanno proclamato lo stato di agitazione sospendendo e rallentando l'attività lavorativa che continuerà finché non ci saranno risposte certe sulla prosecuzione del progetto e sulla regolarità dei pagamenti;
interrompere il percorso di reinserimento lavorativo e di riqualificazione iniziata altro non fa se non dilapidare un patrimonio di competenze ed esperienza costruito con dedizione e impegno a beneficio di un settore già troppo afflitto da carenze di personale
se non ritenga opportuno garantire una continuità occupazionale, assumendo iniziative per stabilizzare e riconoscendo quello che è ormai un ruolo fondamentale per il buon andamento del servizio giustizia nei tribunali e nelle procure di Roma, Civitavecchia, Tivoli e Velletri.
(4-16494)



Il testo integrale del resoconto è sul sito della Camera dei deputati al link:
http://documenti.camera.it/leg16/resoconti/assemblea/html/sed0646/allegato_b.htm#


mercoledì 3 ottobre 2012

Il Presidente Santacroce al Ministero di Giustizia sui tirocinanti: "non sarebbe possibile sostituirli, data la mancanza di risorse umane"

Abbiamo un sogno, come Martin Luther King che tuonava alle folle "i have a dream...!".
Che in qualche modo il tetragono a ogni discussione sull'organizzazione del lavoro e Capo Dipartimento al Ministero Giustizia Dott. Luigi Birritteri, legga questo post e comprenda di essere su una strada sbagliata.
Iniziamo dalla lettera che il Presidente della Corte d'Appello Dott. Luigi Santacroce, ha inviato proprio all' "Illustrissimo Dott. Birritteri" secondo destinatario dopo il Ministro Severino, oltre ad altri top manager dell'amministrazione della Giustizia, come risulta dall'immagine che segue.
Se il Dott. Bittitteri dovesse trovare tediosa la lettura dell'intera lettera, gli riportiamo quello che è il concetto per lui evidentemente più oscuro da interpretare, esplicato con mirabile chiarezza dal Dott. Santacroce nella lettera al medesimo dirigente del 27 settembre, la frase estrapolata dalla lettera è riferita ai tirocinanti precari della Giustizia:
"...detti lavoratori svolgono, con la notevole professionalità ormai acquisita, mansioni nelle quali non sarebbe possibile sostituirli, data la mancanza di risorse umane."
Nel caso invece il Dott. Birritteri voglia approfondire l'argomento leggendo l'intera lettera, può farlo cliccando a questo link...

Lungi da noi scrivere questo post animati da spirito polemico o sardonico, semplicemente abbiamo preso atto del fatto che il citato Capo Dipartimento questa lettera a lui indirizzata non l'abbia letta, altrimenti non ci spieghiamo la sua totale chiusura all'argomento tirocinanti-precari della Giustizia, dello scorso 28 settembre all'incontro con i sindacati. Erano passate appena 24 ore da quella lettera...
Ma il dubbio amletico rimane...avrà letto o no la lettera del Dott. Santacroce? Mistero...

Un altro dubbio amletico: il Ministro Severino e il Dott. Birritteri conoscono il documento "Obiettivo Crescita: l'agenda del Governo"?
Da Repubblica.it
Emergenza crescita, le misure del governo.

25 agosto 2012 - Nelle nove ore di riunione a Palazzo Chigi fissata l'agenda di fine legislatura (di ALBERTO D'ARGENIO)
Il governo ha fatto i compiti per l'estate. Ieri si è tenuto un consiglio dei ministri di nove ore durante il quale tutti i suoi componenti hanno presentato al premier Monti le proprie idee per rilanciare l'economia. Spunti che sono confluiti in una nuova agenda che accompagnerà l'esecutivo fino alle elezioni. Un comunicato di Palazzo Chigi spiega che sono state "mobilitate tutte le energie per raggiungere l'obiettivo della crescita".


Le misure del Governo sulla Giustizia
L'immagine sopra riporta le misure discusse in Consiglio dei Ministri il 25 agosto scorso anche riguardo la Giustizia, non pretendiamo di fare forzature rispetto al senso dei concetti sopra esposti, ma non crediamo sia idea peregrina alla luce di queste misure una :
Discussione sui possibili scenari e ruoli
dei Tirocinanti Precari della Giustizia
nell'ambito delle misure per la Giustizia...
Se il Dott. Birritteri non volesse esprimersi potremmo capirlo, ma allora ci chiediamo:
Il Ministro Severino a quel Consiglio dei Ministri c'era?
E se c'era cosa pensa di un "reclutamento straordinario"?
Nel caso il Ministro Severino voglia meditare sulle misure del Governo, discusse nel Consiglio dei Ministri del 25 agosto scorso, può farlo leggendo il documento integrale a questo link...