mercoledì 23 maggio 2012

Presidio a Monte Citorio dei Precari Tirocinanti della Giustizia

Roma 22 maggio 2012 - Sotto una pioggia impietosa i tirocinanti - precari della Giustizia si sono riuniti in presidio a Monte Citorio con una parola d'ordine: Giustizia e Lavoro.
E' evidente a tutti i tirocinanti che il tempo oltre ad essere tiranno per noi è nemico, gli innumerevoli incontri in Regione non hanno sortito alcun effetto, semplicemente perchè a questo punto il problema degli oltre 300 tirocinanti-precari degli uffici giudiziari di Roma e Provincia, che sono 500 a livello regionale e ben 3000 in procure, corti d'appello e tribunali nazionali, che rischiano la paralisi mentre i sopra citati tirocinanti dopo due anni di impegno in questi uffici, rischiano di essere mandati a casa, può e deve essere risolto dalla politica e dalle istituzioni, prima fra tutte il Ministero di Giustizia.

  
Il Ministro di Giustizia Paola Severino ha fatto un apparizione fugace a Piazza Monte Citorio a poca distanza dal presidio dei tirocinanti Giustizia, senza dare segni evidenti di assersene accorta visto che si è allontanata in macchina, ma cercheremo in ogni modo nel prossimo futuro di poter conoscere la sua opinione sui seguenti argomenti:
- per gli uffici giudiziari da oltre 10 anni non ci sono concorsi, il risultato è che il personale in pensione non è rimpiazzato
- questa situazione danneggia gravemente il regolare funzionamento degli uffici giudiziari
- noi tirocinanti - precari della Giustizia con l'accordo del 2010 avviato dalla Provincia di Roma con il Ministero di Giustizia, poi proseguito dalla Regione, abbiamo dato un contributo fondamentale a detta dei Presidenti dei tribunali 
- molti uffici giudiziari senza il nostro impegno rischiamo la paralisi.

Il Ministro di Giustizia Paola Severino

A questo punto la politica e le istituzioni devono dare risposte non solo ai lavoratori, che hanno il diritto al lavoro e al futuro, ma anche ai cittadini e alle sistema economico che ha bisogno di certezze su legalità e controversie.
I lavoratori e le lavoratrici tirocinanti negli uffici giudiziari, in due anni di permanenza hanno acquisito competenze e professionalità tali che:

                  
In una recente lettera del Direttore Generale del Ministero di Giustizia, indirizzata al Presidente del Tribunale di Civitavecchia, si afferma che gli uffici giudiziari per i tirocini possono accedere al turn over dei lavoratori cassa integrati, con buona pace ai diritti acquisiti da chi come noi ogni giorno offre contributi importanti in termini di qualità e volume di lavoro negli uffici.

La Senatrice Della Monica del Gruppo PD

Nella intensa giornata di presidio a Monte Citorio, i precari-tirocinanti della Giustizia erano affiancati dalla CGIL e dalla UIL, c'è stato un incontro con la Senatrice Silvia Della Monica che si sta impegnando per un interpellanza parlamentare urgente, On. Silvano Moffa, On. Cesare Damiano,  Sen. Pedica che si sono impegnati per seguire il caso, il Sen. Pedica ha espresso la necessità di esporre la vicenda e chiedere soluzioni di lavoro stabile in Question Time e con un'Interrogazione.

Nei prossimi giorni ci saranno altre iniziative di lotta dei tirocinanti precari della Giustizia, è necessario anche sfondare la cortina di silenzio in questo paese che ha tanto bisogno di Legalità, Giustizia e Lavoro.
Intanto dal Tribunale di Latina arriva una buona notizia, con la Provincia si sta avviando un nuovo percorso per 43 tirocinanti in quella sede, Vai al documento...     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.