venerdì 18 maggio 2012

Flash mob dei precari giustizia a Via Arenula, il 22 maggio è PRESIDIO A MONTE CITORIO!

Flash mob dei Precari della Giustizia a Via Arenula davanti al Ministero Giustizia 
VIA ARENULA, CGIL: FLASH MOB PRECARI-CASSINTEGRATI DAVANTI MINISTERO GIUSTIZIA
17 Maggio 2012 ore 11:38 - "In questo momento precari ex tirocinanti della Giustizia, cassintegrati e in mobilità in deroga, stanno protestando con un flash mob sotto la sede del Ministero della Giustizia a Via Arenula per chiedere l'attenzione del Ministro Severino che fino ad oggi si è rifiutata di riceverli e ascoltare le loro ragioni". Così in una nota Tina Balì, segretaria CGIL Roma e Lazio e Fiorella Puglia, segretaria FP CGIL Roma e Lazio: "Stanno camminando con uno striscione e cartelli sulla banchina dell'8 di fronte all'entrata del Ministero della Giustizia a via Arenula 76, bandiere della Fp Cgil e della Uil. Lo striscione dice: quale giustizia senza lavoro, i cartelli descrivono quello che quotidianamente fanno questi lavoratori senza diritti senza contratto e senza futuro. Questi lavoratori da due anni mandano avanti gli uffici Giudiziari del Lazio senza alcun contratto, 'mascherati da tirocinanti' con fondi destinati alla formazione. In pratica questi lavoratori sono inseriti a tutti gli effetti nel ciclo lavorativo, ma il Ministero per loro non sborsa un euro, perché la loro prestazione è finanziata dalla Comunità Europea. Senza questi lavoratori gli uffici della giustizia del Lazio rischiano la paralisi: altro che tribunale delle Imprese! Il Ministro deve incontrare chi fino ad oggi ha permesso la prosecuzioni delle attività negli uffici giudiziari". (omniroma.it)

Questo comunicato di Tina Balì, segretaria CGIL Roma e Lazio e Fiorella Puglia, segretaria FP CGIL Roma e Lazio sottolinea la drammaticità del momento che stanno vivendo gli oltre 350 tirocinanti-precari impiegati negli uffici giudiziari.
Incontro della UPG in Regione Lazio alla Commissione Lavoro 
Una delegazione della UPG - Unione Precari Giustizia, lo scorso 11 maggio in Regione Lazio ha incontrato l'On. Maurizio Perazzolo Presidente della IX commissione Lavoro e Politiche sociali. 
L'On Perazzolo Presidente Commissione Lavoro alla Regione Lazio
Nel corso dell'incontro i rappresentanti della UPG hanno sottoposto all'attenzione del Presidente Perazzolo, le inquietanti lettere della Dott.ssa Fargnoli del Ministero di Giustizia e del Dott. Drei della Regione Lazio, entrambe concordi nel negare ogni possibilità di prosieguo dell'impiego oltre i 12 mesi, per i tirocinanti negli uffici giudiziari.
Il Presidente Perazzolo si è impegnato a cercare una soluzione.

La questione dei Precari Giustizia è politica...!
Il Parlamento e il Senato devono risolverla...!
Il 22 maggio Precari Giustizia in presidio a Monte Citorio...!
E' necessaria la massima partecipazione dei Precari-Tirocinanti, l'appuntamento è alle ore 10 in Piazza Monte Citorio, dove saranno presenti CGIL, UIL e CUB


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.