mercoledì 9 maggio 2012

Assembea del 7 maggio in Corte d'Appello: "alzare il livello di lotta e confronto"...!

Quale Giustizia senza lavoro?


Lo scorso 7 maggio 2012 in Sala della Musica alla Corte d'Appello in V.le Giulio Cesare, si è svolta l'assemblea dei tirocinanti-precari della Giustizia, convocata dalla UPG a cui hanno partecipato per la CGIL Nicoletta Grieco e per la UIL Nino Nasone.
E' stato particolarmente apprezzato dai molti tirocinanti-precari presenti, l'intervento di Emiliano della UPG, che non ha usato lievi perifrasi denunciando che la linea morbida adottata fin'ora non ha pagato, anzi che rischiamo al punto attuale di pagarla noi stessi in termini di "acqua alla gola", per il fatto che o si trova una soluzione politica entro giugno, oppure l'estate sarà molto triste per noi tirocinanti-precari della Giustizia.
Necessario alzare il livello di agitazione...!
Emiliano con salutare brutalità ha posto sulla discussione il presupposto che chiunque voglia continuare a sperare in una riconferma negli uffici giudiziari, deve fin da adesso decidere se impegnarsi con i colleghi di tutti gli uffici in una serie di iniziative di lotta sulla piazza, nella ricerca di risposte chiare dalla politica e dalle istituzioni (Regione-Polverini e Ministero-Severino). Questi ultimi per la verità la chiarezza l'hanno usata eccome, con comunicati che convergono sulla "soluzione finale" del turn-over, in parole povere: tutti a casa e avanti altri paria-tirocinanti al posto di tutti noi alla fine del tirocinio. Questa è la filosofia del Capo Dipartimento Birritteri al Ministero di Giustizia, ampiamente condivisa al Ministero dal Direttore Generale Fargnoli e dalla Regione a firma del Dott. Drei, sulla base delle norme vigenti in materia di tirocini. 
Il Capo Dipartimento Giustizia Birritteri...quasi un ministro?

L'intervento di Emiliano ha posto in evidenza la necessità di alzare il livello di agitazione e confronto per ottenere:
- una audizione in Regione che rispetti gli impegni estivi sul "cantiere giustizia"
- un incontro direttamente con il Ministro Severino, per avere una risposta istituzionale per lei doverosa
- impegni concreti della politica, che fin'ora ha promesso interesse senza risultati tangibili
Gli interventi di Nicoletta Grieco della CGIL e di Nino Nasone della UIL, hanno confermato questo tipo di situazione e auspicato iniziative alternative. Nicoletta Grieco ha proposto presidi in Camera dei deputati, per chiamare i politici a discutere una soluzione di contratto per i tirocinanti-precari, in nome del fatto che:
La soluzione contrattuale dei tirocini Giustizia 
è ormai solo questione politica
Inoltre la rappresentante CGIL ha appoggiato la proposta già espressa in assemblea, di una lettera aperta al Ministro Severino, che la chiami alle sue responsabilità istituzionali sul tema tirocini Giustizia.
Nino Nasone della UIL ha ribadito la sua tesi che i fondi per la copertura economica necessaria alla contrattualizzazione dei tirocinanti esistono, quindi a suo parere la soluzione è solo questione di volontà politica, che va ottenuta anche con iniziative di lotta estreme, a cui andrebbe affiancata una conferenza-convegno che servirebbe da cassa di risonanza anche alla presenza di politici, oltre che di giornalisti.

      Nicoletta Grieco (CGIL) alla Conferenza Nazionale Giustizia, marzo 2012
L'assemblea approvava quindi la seguente agenda di iniziative:
- lettera aperta al Ministro Severino, per una soluzione post tirocinio indirizzata anche ai Presidenti dei Tribunali
- proposta di fare un assemblea a settimana nelle sedi a cura dei coordinatori
- frequenti comunicazioni ai Presidenti dei Tribunali su eventi e situazioni
- presidio a Monte Citorio dal 22 maggio
- Flash Mob al Ministero di Giustizia
- lettera al Presidente Perazzolo della Regione per audizione in Commissione Lavoro


La CGIL contro il precariato a Roma il 10 maggio

L'invito di Tina Balì e Mario Guerci (CGIL Roma e Lazio) alla manifestazione della CGIL il prossimo 10 maggio a Roma al Pantheon contro il precariato, con la Segretaria Camusso. Vai al documento...  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.