sabato 23 febbraio 2013

Le Idi di Marzo dei Tirocinanti Precari della Giustizia

Vincenzo Camuccini, "Morte di Cesare", 1798

Il post precedente lo avevamo scritto in preda a sentimenti contrastanti: rabbia, frustrazione, senso di impotenza verso il Ministero di Giustizia, che dal 2010 può contare sull'apporto negli uffici di noi lavoratori tirocinanti in Cassa Integrazione e Mobilità, ma anche con il presentimento che qualcosa si stesse muovendo, per il rinnovo del tirocinio in cui siamo impegnati, oltre alla possibilità di rientro negli uffici per molti di noi. 
Iniziano le Idi di Marzo dei Tirocinanti Giustizia
Dal Ministero di Giustizia è stato avviato l'iter per l'attuazione dell'emendamento in Legge di stabilità, che comporta la gestione diretta del Ministero dei percorsi formativi, per i lavoratori in cassa integrazione e mobilità in tirocinio negli uffici giudiziari dal 2010. Molti di questi lavoratori sono attualmente in servizio su gestione della Regione Lazio, molti altri usciti nei mesi scorsi per fine tirocinio rientreranno negli uffici.
A questo scopo è arrivato nelle varie sedi e tribunali interessati, un ordine di servizio del Ministero di Giustizia per l'acquisizione dei nominativi, delle sedi di destinazione e delle posizioni di ammortizzatore sociale dei lavoratori.
Storicamente le Idi di Marzo sono associate all'evento drammatico dell'uccisione di Giulio Cesare il 15 marzo del 44 a.C., per noi Tirocinanti Precari della Giustizia è un nuovo inizio, un piccolo grande passo nel tortuoso percorso che affronteremo verso il nostro obiettivo finale.
Riconquista della dignità e del lavoro      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.