giovedì 10 novembre 2011

Parte il blog dell' Unione Precari degli Uffici Giudiziari di Roma e Provincia

La nostra vicenda nasce da un Protocollo di Intesa fra la Provincia di Roma e il Ministero di Giustizia, per l'impiego di lavoratori a rischio occupazione come tirocinanti negli Uffici Giudiziari e nei Tribunali di Roma e provincia. Si trattava di un progetto di formazione per il reinserimento di lavoratori in Cassa Integrazione, Mobilità e comunque in difficoltà occupazionali, avviato nel 2010 attualmente in via di conclusione, per il quale era comunque prevista una durata massima di 12 mesi.
Terminato il periodo previsto per questi tirocini, la Regione Lazio è subentrata avviando un accordo con il Ministero di Giustizia apparentemente analogo, in realtà con condizioni di lavoro e rapporti di gestione del personale impiegato notevolmante peggiorati, rispetto agli standard della passata gestione della Provincia di Roma.
Questo blog nasce dall'esigenza dei lavoratori attualmente impegnati nei tirocini negli uffici giudiziari di Roma e Provincia, che ne hanno riconosciuto il ruolo strategico per evitarne la paralisi, di avere una "voce" udibile e riconoscibile nel marasma del precariato, che attualmente è l'unica possibile forma di impiego, specie nella Pubblica Amministrazione, partendo dalla condizione estrema di non essere attualmente neppure giuridicamente dei Precari, ma sentendosi tali a trutti gli effetti come afferma il titolo stesso di questo blog..
La Regione Lazio e il Ministero di Giustizia si sono rivelati fin'ora dei "muri di gomma" rispetto a un concetto molto semplice, eppure che non sembra far parte della loro "cultura".
I Precari della Giustizia sono lavoratori come tutti gli altri
Non sono accettabili "deroghe" ai diritti fondamentali del lavoro
Quella che segue è la lettera aperta alle Istituzioni coinvolte nel progetto dei Tirocini negli Uffici Giudiziari, alle forze politiche e alle OOSS, alla ricerca di un interlocutore che dia risposte ai problemi sorti fin dall'avvio sotto l'egida della Regione Lazio.
Lettera aperta dell' Unione Precari 
degli Uffici Giudiziari di Roma e Provincia 
UPG_lettera_convegno_11_11_11_CGIL
Una prima risposta alla vicenda dei Precari della Giustizia impiegati in tirocinio a Roma e Provincia, arriva dalla CGIL al Congresso "La crsi della Giustizia nelle sedi giudiziarie del Lazio" in cui la lettera aperta sarà presentata dai Coordinatori UPG.

Nei giorni scorsi nella sede della FP CGIL c'è stata un assemblea con Nicoletta Grieco e Tina Balì, che hanno illustrato le linee guida dell'impegno della CGIL su questo tema, segue un documento redatto dai Coordinatori UPG sull'incontro, a cui hanno partecipato un buon numero di lavoratori precari in tirocinio degli Uffici Giudiziari.
   
Verbale_incontro_CGIL4_11_2011
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.