lunedì 12 marzo 2012

9 marzo - Presidio al Ministero Giustizia e incontro delle OOSS con il Presidente Birritteri

In occasione dell'incontro delle OOSS al Ministero di Giustizia in Via Arenula, i tirocinanti-precari della Giustizia erano in presidio per chiedere che il Ministero si faccia carico, insieme alla Regione Lazio di un tavolo che trovi delle soluzioni di prosecuzione dell'impiego dei lavoratori e lavoratrici in tirocinio, oltre alle altre problematiche che tutti conosciamo.
La speranza e la volontà era che nel tavolo previsto per le questioni di accorpamento degli Uffici Giudiziari e altre che riguardano il personale di ruolo, ci fosse spazio anche per avviare una trattativa sui tirocinanti-precari.
Il Capo Dipartimento Presidente Birritteri ha parlato con le OOSS degli accorpamenti, della riduzione delle sedi distaccate, delle sedi di Tribunale e infine anche dei tirocinanti della Giustizia.
Il Dott. Birritteri non ha mostrato la minima disponibilità al confronto, arroccandosi sull'accordo della Regione Lazio con il Ministero che prevede tirocini al massimo di un anno, oltre il quale a suo dire non c'è altro, nulla che riguardi il Ministero di Giustizia, nulla che consideri il ruolo di lavoratori a tutti gli effetti, nulla di nulla...
A quanto pare il Dott. Birritteri è diligente esecutore di una linea governativa che per la Giustizia, un diritto dei cittadini inalienabile, considera solo tagli di spesa e accorpamenti selvaggi, mascherando per razionalizzazione una pura operazione di riduzione dell'offerta di servizi della Giustizia, a danno del paese, e svalutando il contributo dei lavoratori e lavoratrici (altro che tirocinanti...) che ogni giorno operano negli uffici.   
A questo punto sarà opportuno, come affermato anche dal Coordinamento UPG, riunirsi in assemblea per decidere la nostra linea di azione futura, anche considerando le risultanze di un incontro fra il Presidente Santacroce e il Ministro Severino, che ancora non ha avuto luogo.
Quale Giustizia vogliono questi signori...?

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.